Scoperta "capsula del tempo" con fotografie di 120 anni fa.

Mathieu Stern, fotografo e blogger francese, ha trovato una “capsula del tempo” che conteneva diversi oggetti che potevano avere circa 120 anni.

Secondo Stern, grazie alle informazioni ricevute da uno dei suoi parenti, gli fu affidato il compito di cercare nella sua ex casa di famiglia una scatola contenente oggetti d’antiquariato. “Dopo alcune ricerche, ho trovato una scatola risalente al 1900 circa, a giudicare dagli oggetti e dalla tecnica delle fotografie trovate al suo interno”, ha scritto nel suo blog.

La scatola conteneva alcune figurine di carta di una ragazza, un cane e dei fiori, una moneta, un guscio, un orologio e una penna. Inoltre, Stern trovò due negativi in lastre di vetro che decise di rivelare usando la cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore

Blu di Prussia, una delle più antiche tecniche di stampa fotografica esistenti, che risale al 1842.

Le immagini ottenute mostrano animali domestici della famiglia. In uno di questi, puoi vedere un gatto su un piccolo gradino; nell’altro, due gatti e un cane sono osservati in un giardino.

L’intero processo di sviluppo è stato documentato in video.

Qui sotto una foto illustrativa: Una capsula del tempo, che fu posta sotto una pietra angolare della State House nel 1795, prima di essere aperta al Museum of Fine Arts di Boston, Massachusetts, il 6 gennaio 2015.