La leggenda mondiale del tennis femminile Martina Navratilova ha due tumori in fase iniziale non correlati. Alla tennista ceco-americana di 66 anni è stato diagnosticato un cancro alla gola lo scorso novembre dopo che un linfonodo ingrossato nel collo le era stato sottoposto a biopsia. Gli esami medici hanno anche mostrato motivo di preoccupazione nella zona del torace e gli esami successivi hanno rivelato che si trattava di un cancro al seno, del tutto estraneo al tumore alla gola.
“Questo doppio colpo è serio, ma è ancora rimediabile”, ha detto Navratilova.
Una portavoce del tennista ha riferito che entrambi i tipi di cancro sono in una fase iniziale con una prognosi “buona”, e che Martina inizierà il suo trattamento questo mese. Ha anche chiarito che il primo tumore è correlato al papillomavirus umano (HPV) e “questo particolare tipo risponde molto bene” alla terapia.
Navratilova ha già superato il cancro al seno nel 2010, dopo aver subito un trattamento radioterapico e un intervento chirurgico.
L’ex numero uno al mondo ha dominato il tennis femminile negli anni ’70 e ’80 ed è considerata una delle più grandi tenniste di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha vinto 167 titoli in singolare e 177 trofei in tornei di doppio, è anche membro dell’International Tennis Hall of Fame.