SVILUPPO CEREBRALE NEL FETO – Lo sbadigliare ne sarebbe la testimonianza. Le immagini tridimensionali fornite dai più sofisticati apparecchi ecografici in 4D mostrerebbo il feto impegnato a sbadigliare con frequenza nel grembo materno. Non si sta annoiando! Sta sviluppando il cervello.
Il nuovo studio sulla vita fetale, intrapreso dagli scienziati delle università britanniche di Durham e Lancaste e pubblicato il 21 novembre sulla rivista scientifica PloS One, suggerisce che modelli statistici sulla frequenza e il tipo di sbadigli del feto, applicati nel monitoraggio dello sviluppo fetale durante la gravidanza, potrebbero essere d’aiuto per valutare se la crescita del feto e lo sviluppo del cervello nel feto si stanno svolgendo normalmente.
Uno studio del 1999, ad esempio, dimostrò che i feti di madri sofferenti di anemia tendevano a sbadigliare di più nell’utero rispetto ai feti di mamme sane.
La frequenza dello sbadiglio durante la gestazione, inoltre, pare diminuire con il progredire della gravidanza e la crescita del bambino nel grembo materno, dopo le 28 settimane di gravidanza la frequenza degli sbadigli si fa minore.
La ricerca sul significato e la valenza degli sbadigli nel grembo materno può fare passi avanti giganteschi grazie alla possibilità di catturare immagini tridimensionali più dettagliate con l’ecografia, e che mostrano il movimento, da qui la definizione 4D. Questo tipo di indagine diagnostica permette ora di distinguere con certezza l’apertura della bocca del feto atta a sbadigliare, senza confonderla con i movimenti che preparano il bambino all’abilità del succhiare in previsione dell’allattamento, controllando lo svolgimento naturale dello sviluppo del sistema nervoso nel feto.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…