NOTIZIE SALUTE – Il consumo di sale da tavola e’ pericoloso per il cervello umano. Cardiologi spagnoli affermano che il consumo di sale da tavola (cloruro di sodio tanto usato per insaporire la carne ad esempio) produce un cambio nel tessuto dell’ipotalamo (struttura del sistema nervoso centrale situata nella zona centrale interna ai due emisferi cerebrali) provocando un eccesso di produzione nel sangue del neurotrasmettitore endogeno dopamina e dell’ormone della felicita’ chiamato orexina, responsabili della sensazione del piacere e della soddisfazione.
In una ricerca effettuata dall’associazione dei cardiologi spagnoli (SEC) viene risaltato come il consumo eccessivo di cloruro di sodio e’ pericoloso per la pressione arteriosa che puo’ trasformarsi in ipertensione cronica. Occorre stare attenti perche’ puo’ creare dipendenza proprio per il fatto che aumenta la falsa sensazione del piacere e della soddisfazione.
I cardiologi in Spagna esortano le persone anche a comprare prodotti a basso contenuto di cloruro di sodio, e alle autorita’ competenti di migliorare l’etichettatura dei prodotti alimentari. Nella dieta giornaliera consigliano vivamente di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura in modo da ridurre l’assunzione di grassi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…