I suoni protagonisti del doodle Google di oggi, che celebra il 78° anniversario della nascita di Robert Moog. Una curiosità: la pronuncia di “Moog” è spesso errata, tanto che l’ingegnere inventore del sintetizzatore si era abituato a sentirlo pronunciare erroneamente. Peccato, perché proprio il suo nome è divenuto una sorta di sinonimo della parola sintetizzatore.
Trascrivendo la pronuncia del nome di Moog con il metodo internazionale si ottiene ˈmoʊɡ / MOHG, ma se questo non fosse di grande aiuto per capire come va pronunciato il nome Moog, ecco a fine articolo un vecchio video tratto da YouTube, in cui lo stesso Robert Arthur “Bob” Moog spiega che non è corretto nè allungare la “o” per evidenziare che ce ne siano due nel nome, e neppure trasformare le due “o” consecutive in una “u”… come avviene per la parola Google, ad esempio. Piuttosto, meglio prendere come riferimento la parola “vouge”.
Visto che persino il fantastico doodle interattivo di Google di oggi deve la sua ricchezza sonora all’opera di Robert Moog, oltre che celebrarne la nascita; rendiamo un omaggio speciale anche noi al pionere della musica elettronica dedicando un po’ di attenzione al “suono” del suo nome.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…