El Niño, un fenomeno in grado di alterare il clima dell’intero pianeta, è tornato, ma in un modo così debole e tardivo che difficilmente ha grandi conseguenze. Lo affermano i meteorologi statunitensi. L’Ufficio nazionale dell’amministrazione oceanica e atmosferica (NOAA) ha infatti affermato che il fenomeno si è formato nel Pacifico centrale. Il NOAA prevede che El Niño durerà tre o quattro mesi.
El Niño è un riscaldamento globale dell’oceano che interagendo con l’atmosfera influisce sui modelli di precipitazioni e temperature, causando inondazioni in alcuni luoghi e siccità in altri.
La sua formazione di solito significa che gli uragani atlantici sono meno numerosi e più deboli, ma questa volta potrebbe non durare fino all’estate e influenzare la prossima stagione delle tempeste,. Lo ha detto Mike Halpert, vice direttore del Climate Forecast Center di NOAA.
Un inverno con El Niño significa più pioggia negli Stati Uniti meridionali, ma in questo periodo dell’anno sta già piovendo lì. L’attuale Niño è molto diverso da quello del 2016, uno dei più forti conosciuti e che ha contribuito ad innalzare la temperatura della Terra fino al livello più caldo da quando si sono conservati i dati.
I meteorologi se lo aspettavano da giugno, quando il NOAA emetteva il suo primo avvertimento. Ma mentre l’acqua del Pacifico era più calda del normale, non causava i cambiamenti d’aria come di solito usa fare El Niño.
Secondo gli studi economici, comunque, i fenomeni Niño più recenti hanno avvantaggiato l’economia degli Stati Uniti riducendo la siccità e il numero di uragani.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…