Rilevato il Campo Magnetico più forte mai visto nell'Universo.

Un team di astronomi ha rilevato il campo magnetico più forte mai osservato nell’universo. Studiando i potenti segnali a raggi X di una stella di neutroni, il team ha calcolato che il suo campo magnetico è di circa 1 miliardo di Tesla, cioè decine di milioni di volte più forte di quello che è possibile generare nei laboratori della Terra.

“Questo è finora il campo magnetico più forte rilevato in modo definitivo nell’universo”, affermano gli autori dello studio, che è stato condotto principalmente da scienziati dell’Istituto di fisica delle alte energie dell’Accademia cinese delle scienze e della Eberhard University Karls di Tübingen in Germania.

La stella studiata si chiama GRO J1008-57 ed è una pulsar a raggi X in crescita che emette potenti fasci di radiazioni elettromagnetiche. Le stelle di neutroni hanno i campi magnetici più forti dell’universo.

La ricerca è stata resa possibile dal telescopio di modulazione dei raggi X Insight-HXMT, il primo osservatorio spaziale cinese a raggi X in orbita. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Astrophysical Journal Letters.