Categories: EsteriTop-News

Rifugiati UE, trovato focolaio di Shigellosi


Oltre 80 casi di shigellosi sono stati diagnosticati tra i rifugiati in paesi dell’UE tra luglio e novembre di quest’anno. Questi paesi sono Austria, Grecia, Germania, Olanda, Finlandia e Svezia. L’infezione della shigellosi tra i rifugiati non è inaspettata, poichè la malattia è endemica nei paesi di origine da dove le persone stanno fuggendo, così come in alcuni dei paesi attraversati durante il viaggo. Il rischio in Europa per la popolazione in generale rimane basso.

La trasmissione della shigellosi spesso avviene per via fecale-orale. La trasmissione personale di Shigella è efficace in condizioni di sovraffollamento, dove è più difficile mantenere una buona igiene personale. Pertanto, i rifugiati possono essere vulnerabili ad un’infezione di Shigella poichè l’igiene personale è difficile da mantenere durante il viaggio, anche perchè spesso incontrano sovraffollamento durante il loro viaggio e presso le strutture di accoglienza.

La più frequente manifestazione clinica dell’infezione è la comparsa di diarrea acquosa, crampi addominali, febbricola, nausea e malessere. Poiché Shigella si ben adatta alle basse temperature la trasmissione può verificarsi anche nei mesi più freddi dell’anno. E’ improbabile che il numero di casi di shigellosi tra i rifugiati possa diminuire nei prossimi mesi.

Il rischio per la popolazione in generale in Europa di essere colpiti da singoli casi o focolai di shigellosi svilupattosi tra la popolazione dei rifugiati rimane basso, poiché i fattori che contribuiscono alla trasmissione sono l’igiene compromessa, sovraffollamento e limitato accesso all’acqua potabile che sono specifici per alcune strutture di accoglienza dei rifugiati. Tuttavia, anche in Italia, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, gli addetti alle pulizie delle strutture di hosting per i rifugiati in arrivo, insieme con gli altri operatori e volontari, dovrebbero essere considerati a rischio di una potenziale contagiosità di shigellosi. Il manifestarsi di questa malattia può determinare l’insorgenza di episodi epidemici di notevole gravità.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago