In un contesto in cui il mercato del lavoro è in continua evoluzione, non stupisce l’elevata richiesta di figure professionali attinenti all’ambito digitale, mentre i mestieri a lungo considerati come “tradizionali” stanno assistendo ad un lento declino o ad una fase di modernizzazione. Attualmente ci sono alcune professioni che garantiscono maggiori possibilità di trovare lavoro rispetto ad altre e sono tutte digital. Scopriamole insieme.
Le statistiche non mentono: in Italia cresce la domanda di esperti Ict e sono percentuali a due cifre. La pandemia, è inutile nasconderlo, ha impresso un’ulteriore accelerazione a un processo in corso da anni in tutto il mondo, ma che nel nostro paese ha avuto più difficoltà ad affermarsi: soltanto adesso l’Italia sta cercando di recuperare il divario con i paesi più tecnologicamente avanzati, e in realtà ci sta riuscendo egregiamente, lo testimoniano anche i dati sull’aumento della richiesta di esperti in ambito digital. Circostanza che per altro spinge in alto le remunerazioni degli specialisti, contesi da aziende e imprenditori che desiderano garantirsi un futuro in questa nuova fetta di mercato.
In una realtà fluida come quella attuale può essere difficile riuscire ad orientarsi e individuare per tempo le opportunità e le professioni più promettenti, quelle sulle quali si può riuscire con successo a costruire la carriera di una vita e un benessere duraturo e garantito.
Tra le figure professionali attualmente più richieste dal mercato (e con una remunerazione più alta) troviamo:
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…