Twitter è diventato uno scandalo lo scorso mercoledì pomeriggio a causa di un mega hack in cui sono stati colpiti centinaia di account. Tra questi troviamo miliardari come Elon Musk, Bill Gates e Jeff Bezoz, politici come Joe Bidden e Barack Obama, oltre a centinaia di altri account.
L’hack di Twitter, un tema ricorrente per un paio d’anni qui, è ancora sotto inchiesta. Quello recente è il caso con il maggiore impatto poiché è riuscito ad accedere agli account degli utenti anche con verifica e autenticazione a doppio fattore. L’attacco ha richiesto l’invio di bitcoin o altre criptovalute con la promessa che avrebbero raddoppiato i loro soldi.
Tutto è iniziato con l’account Twitter di Elon Musk, quando è arrivato un messaggio dall’hacker per eseguire una truffa bitcoin: “Mi sento generoso per via del Covid-19. Duplicherò qualsiasi pagamento BTC inviato al mio indirizzo BTC entro l’ora successiva. Buona fortuna e stai al sicuro lì!” seguito dall’indirizzo bitcoin.
Anche l’account di Bill Gates è stato interessato: è stato pubblicato un messaggio uguale a quello del CEO di Tesla ed entrambi contenevano la stessa destinazione di criptovalute per effettuare il trasferimento. I messaggi sono stati eliminati pochi minuti dopo.
Successivamente, oltre un centinaio di account hanno twittato un messaggio con l’intenzione di ricevere criptovalute per fornire il presunto vantaggio a coloro che hanno effettuato il deposito. Barack Obama, Joe Biden, Jeff Bezos, Apple, Uber, Kanye West e sua moglie, Kim Kardashian, Wiz Khalifa e Floyd Mayweather compaiono nell’elenco delle celebrità hackerate.
I truffatori su Twitter normalmente prendevano in considerazione l’account di un utente verificato con pochi follower e cambiavano foto e nome in Elon Musk, dopo che avevano promesso soldi in Bitcoin a coloro che avevano inserito un link fraudolento. Ora la storia diventa un po’ più critica poiché nessun nome o foto del profilo è stato sostituito: l’accesso è stato dato negli account autentici degli utenti, aggirando la sicurezza di Twitter.
L’attacco hacker ha interessato anche gli account con autenticazione a due fattori, che fornisce ulteriore protezione agli utenti verificando la loro identità utilizzando un codice inviato al telefono o e-mail quando accedono al servizio da un nuovo dispositivo.
Non è ancora noto come sia accaduto l’hack, Twitter ha rivelato che i suoi strumenti interni per i dipendenti sono stati compromessi e utilizzati. “Sappiamo che hanno utilizzato questo accesso per assumere il controllo di molti account altamente visibili (inclusi quelli verificati) e twittare per loro conto”.
Il social network ha rimosso dalla sua piattaforma una serie di schermate che spiegano come è stato effettuato l’attacco, prendendo il controllo degli strumenti e dei sistemi interni dell’azienda.
Twitter ha bloccato i nuovi tweet da utenti verificati, compromessi o meno, ha bloccato tutti gli account interessati e ha dichiarato che non sarebbero stati rilasciati “fino a quando non saremo sicuri di poterlo fare in sicurezza”.
Varie fonti affermano che gli hacker hanno pagato un dipendente di Twitter per cambiare gli indirizzi e-mail degli account più diffusi utilizzando lo strumento interno in modo che potessero quindi assumerne il controllo.
Jack Dorsey ha pubblicato: “Giornata difficile per noi su Twitter. Ci dispiace terribilmente che sia successo. Stiamo facendo una diagnosi e condivideremo il più possibile quando capiremo meglio esattamente cosa è successo”.
A seguito delle transazioni effettuate sul conto mostrato nei messaggi, il truffatore ha accumulato quasi $ 120.000 BTC, anche se questo è ancora in dubbio. Al cambio di oggi corrisponde a oltre 962 milioni di euro!
Molti hacker registrano movimenti nei loro account per evitare sospetti. L’account ha presentato i trasferimenti di entrata e di uscita, ma la destinazione di entrambe le rotte è sconosciuta.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…