Categories: Esteri

Quadri rubati e bruciati: in cenere Picasso, Monet e altri pittori famosi

OPERE DI PITTORI FAMOSI BRUCIATE – Quadri di Picasso, di Monet, di Matisse e Gaugin, di Lucian Freud e Meyer de Haan. 7 dipinti refurtiva di un furto di opere d’arte avvenuto ad ottobre del 2012 nel museo Kunsthal di Rotterdam.

Sei romeni sono stati accusati di coinvolgimento in quello che era il più grande furto d’arte nei Paesi Bassi da quando scomparirono 20 opere dal Museo Van Gogh di Amsterdam nel 1991.

Ad aver distrutto bruciandole le tele degli artisti una donna di nazionalità rumena, Olga Dogaru, madre di uno dei rapinatori, che per sua iniziativa o suggerimento degli stessi ladri avrebbe tentato di distruggere le prove del reato. “Ho messo la valigia contenente i dipinti nella stufa. Ho messo alcuni tronchi, pantofole e scarpe di gomma e ho aspettato fino a quando si erano completamente bruciati“, ha dichiarato la signora rumena alle agenzie di stampa.

Specialisti di medicina legale hanno trovato frammenti di tela e pittura, nonché alcuni chiodi di rame e acciaio riconducibili al 20° secolo in una stufa della signora Dogaru. Lo ha riferito il direttore del Museo Nazionale di Storia della Romania, Ernest Oberlander-Tarnoveanu, alla agenzia di stampa Associated Press. Si sta cercando da marzo scorso di stabilire se i resti individuati appartengano veramente alle opere oggetto della rapina.

Le opere rubate e forse distrutte hanno titoli di fama mondiale: “Testa di Arlecchino” di Pablo Picasso (1971), “Il ponte di Waterloo” (1901) e “Il ponte di Charing Cross” (1901) di Claude Monet, “La lettrice in bianco e giallo” (1919) di Henri Matisse, “Ragazza di fronte alla finestra aperta” (1898) di Paul Gauguin, “Autoritratto” (1890 circa) di Meye de Haan, “Donna con gli occhi chiusi” (2002) di Lucien Freud. Il valore delle opere d’arte rubate si aggira sui 100 milioni di euro. Ma al di là del valore economico, lo stesso Oberlander-Tarnoveanu ha dichiarato che se venisse appurato questo tragico fatto, si tratterebbe di “un crimine contro l’umanità”.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago