Pioggia di gemme verdi attorno al vulcano Kilauea nelle Hawaii

Non solo distruzione dopo l’eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii. Questa volta Madre Natura ci regala qualcosa di straordinario. Potrebbe essere questo un caso misterioso in cui si dice che l’esplosione del vulcano Kilauea delle Hawaii abbia fatto piovere piccole gemme verdi, conosciute con il nome di Olivina, sulle strade e le spiagge dell’isola. Queste gemme verdi (minerale silicatico) si trovano nelle rocce vulcaniche e nel paesaggio intorno alle Hawaii.

Secondo gli esperti questo minerale è sempre stato nell’isola. Tuttavia, le gemme sono state espulse anche dalle recenti eruzioni che si sono verificate negli ultimi giorni e, di conseguenza, la pioggia si abbatte sugli abitanti del luogo. Alcuni dei residenti hanno persino raccolto queste pietre preziose dalle spiagge e dalle strade.

Cos’è l’Olivina?

È un minerale di colore verde che, nella sua forma ricca di magnesio, è noto come Peridot. Le persone hanno usato la gemma Peridot per secoli per creare gioielli e, in alcuni casi, queste pietre preziose possono anche valere 450 dollari per carato. Le olivine possono contenere calcio e manganese in sostituzione di ferro e magnesio.

“Le olivine fondono a temperature molto elevate e vengono quindi usate come costituenti di materiali refrattari ed abrasivi, in apparecchi elettronici ad alta frequenza, per la costruzione di pellicole sottili, ceramiche, leghe e collanti per alte temperature. Esiste una varietà di olivina magnesiaca classificata come pietra semi-preziosa e nota come “peridoto”, impiegata in gioielleria.

La sabbia di olivina, opportunamente miscelata con silicati e catalizzatori, è ottima in fonderia proprio per la sua refrattarietà e stabilità alle alte temperature”, fonte Wikipedia.

Piccole gemme verdi conosciute con il nome di Olivina

Secondo alcuni esperti di scienze, mentre il vulcano erutta, fa esplodere la lava fusa, e questo separa i minerali verdi di olivina dal resto del materiale lavico. Il risultato è la formazione di piccole gemme verdi.

L’olivina è considerata uno dei minerali più comuni al di sotto della superficie del pianeta Terra.

Anche se è un minerale comune, può essere difficile trovarlo separato dalla sua roccia madre. È ancora più difficile ottenerlo nella qualità delle gemme. Quindi, quelle persone che pensano che andare alle Hawaii per raccogliere queste pietre preziose valga il viaggio, dovrebbero anche sapere che l’operazione probabilmente non aumenterà molto il loro conto in banca, dato che non è esattamente una gemma costosa…