pianeta rosso scienziati geotermicamente attivo

Gli scienziati hanno scoperto nuove prove che suggeriscono che potrebbe esserci acqua liquida sotto la calotta polare sud di Marte, un importante passo avanti negli sforzi per scoprire se il Pianeta Rosso ha mai sostenuto la vita.

Lo studio condotto dall’Università di Cambridge fornisce la prima prova dell’esistenza di acqua liquida su Marte, utilizzando dati diversi dal radar. Tuttavia, gli esperti avvertono che questo ‘non significa necessariamente che la vita esista’. ‘Per essere liquida a temperature così fredde, l’acqua al di sotto del polo sud dovrebbe essere molto salata, il che rende difficile l’insediamento di qualsiasi vita microbica’, ha spiegato Frances Butcher, coautrice dello studio, in una dichiarazione del Università di Sheffield.

Come sulla Terra, Marte ha spesse lastre di ghiaccio su entrambi i poli, che contengono un volume combinato di acqua ghiacciata simile alla calotta glaciale della Groenlandia.

Fino ad ora, si credeva che le calotte glaciali marziane fossero completamente congelate sul loro substrato roccioso a causa del clima gelido.

Tuttavia, gli scienziati hanno affermato che le loro prove “rendono molto più probabile che ci sia almeno un’area di acqua liquida subglaciale su Marte” e che il pianeta “deve essere ancora geotermicamente attivo” per mantenerlo tale.

Il team internazionale, che comprende esperti delle università di Cambridge, Nantes e Dublino, ha utilizzato altimetri laser del satellite Mars Global Surveyor della NASA per misurare l’altitudine della superficie superiore della calotta polare sud di Marte, identificando i modelli alla sua altezza.

I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Astronomy, hanno mostrato che questi modelli corrispondono alle previsioni del modello computerizzato su come l’acqua sotto la calotta glaciale influenzerebbe la superficie. Dopo aver combinato le prove misurate dalla navicella spaziale, dal radar e dalla simulazione al computer, gli scienziati hanno concluso che c’è almeno una macchia d’acqua sotto il ghiaccio su Marte.