Mercoledì scorso il pontefice è apparso fuori dal Vaticano mostrando sintomi di malessere, tanto che, visto il tema mondiale del coronavirus, tanti fedeli hanno subito pensato che era stato colpito dalla malattia codiv-19.
Il leader della Chiesa cattolica, Papa Francesco, si sente ancora “leggermente male”, quindi ha rinviato tutte le sue audizioni ufficiali ma sta lavorando nella sua residenza. Ne da notizia direttamente il Vaticano in una nota, senza specificare la fonte del disagio.
“Il Santo Padre ha celebrato la messa questa mattina e alla fine, come al solito, ha salutato i partecipanti, ma ha deciso di rinviare le audizioni ufficiali oggi. Gli incontri in programma a Casa Santa Marta continuano regolarmente”, ha detto il direttore dell’ufficio stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti.
Papa Francesco non ha partecipato giovedì a una liturgia nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma (Italia), a causa di una “leggera indisposizione“, riferisce Bruni.
Durante la sua udienza generale, il 26 febbraio, sembrò avere un raffreddore, parlò con voce leggermente rauca e tossì durante quel pomeriggio durante il servizio del Mercoledì delle Ceneri in una chiesa di Roma, la sua ultima apparizione fuori dal Vaticano.
Questo venerdì il pontefice avrebbe ricevuto dirigenti di Microsoft, International Business Machines Corp e altre società tecnologiche e il suo discorso doveva essere trasmesso ai partecipanti di una conferenza a Roma sull’etica nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
I rapporti sul disagio del Papa circolano in rete mentre il numero di quelli infetti da coronavirus covido-19 in Italia ha superato i 400 e ha provocato 12 morti. Jorge Mario Bergoglio ha 83 anni ed è nato il 17 dicembre 1936 a Flores, Buenos Aires, Argentina.