Giorni sfortunati quest’ultimi per la compagnia aerea Southwest Airlines. Uno dei suoi voli è protagonista della storia di oggi. Un passeggero accende una sigaretta nel bagno dell’aereo, nonostante il divieto assoluto di fumo. Scatta l’intero sistema di allarme e di sicurezza del velivolo, gettando nel panico gli altri passeggeri.
E’ accaduto mercoledì pomeriggio, sul volo San Francisco – Los Angeles della Southwest Airlines. Protagonista dell’accaduto un uomo. Evidentemente il passeggero non sapeva affatto che sull’aereo non è ossibile fumare, neppure in bagno. Di nascosto probabilmente è andato in bagno e si è acceso una bella sigaretta. Ma dopo alcuni tiri, con il fumo che ha iniziato ad invadere il piccolo stanzino, è scattato l’allarme. Nella cabina dei due piloti si sono accese le spie che indicavano che a bordo del velivolo c’era fumo.
A questo punto il comandante e il suo assistente hanno allertato il personale di bordo per capire cosa stesse accadendo, mentre tra i passeggeri, è subentrato il panico, temendo che qualcosa stesse andando storto, che l’aereo stesse prendendo fuoco. Non solo. Qualcuno ha infatti temuto che fosse in atto un attentato, che a bordo vi fossero dei terroristi.
Il personale di bordo ha iniziato l’ispezione del velivolo e tutto sembrava in realtà a posto. Hanno chiesto chi fosse rinchiuso nel bagno e quando si sono visti l’uomo uscire come se nulla fosse, ma con il bagno saturo di una nube di fumo, il personale di bordo è andato su tutte le furie. L’aereo è stato fatto atterrare allo scalo di San Jose per avviare tutte le procedure di controllo e verifica della strumentazione. Mentre l’uomo è stato consegnato all’autorità.
Fumare a bordo di un aereo, specialmente se è in volo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non è solo mettere a repentaglio la propria vita, ma anche quella di tutti gli altri passeggeri e dell’equipaggio. Infatti, il rilevatore di fumo è presente nel bagno di ogni aereo, e certo non bastano due tiri per farlo attivare.
Non vale la pena rischiare una multa salata o come in questo caso l’arresto. Vale la pena mettere in pericolo un volo aereo per una sigaretta? Fin dal momento che compriamo il biglietto aereo sappiamo che non si fuma a bordo. Anche negli aeroporti in generale è vietato fumare. E’ bene ricordare che anche le sigarette elettroniche sono vietate in volo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…