MISTERO SULLA MORTE DI NERUDA – Le autorità cilene hanno disposto di riesumare il corpo del poeta, diplomatico e politico, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1971, Pablo Neruda, per determinare se è veramente morto per cause naturali o è stato ucciso da sicari inviati dal regime.
Pablo Neruda, membro del Partito Comunista Cileno, critico nei confronti del colpo di stato e in procinto di ritirarsi nuovamente in esilio, morì il 23 settembre 1973, appena 12 giorni dopo il golpe della destra militare che depose il presidente socialista Salvador Allende e portò al potere il generale Augusto Pinochet.
Il certificato di morte di Pablo Neruda riferisce che è morto di cancro alla prostata, ma l’ex autista del poeta, Manuel Araya, sostiene che Neruda è stato ucciso da una iniezione letale al ventre nella clinica dove era ricoverato in cura.
Il Partito Comunista Cileno, inizialmente distaccatosi da questa teoria dell’assassinio, si è unito alla voce di Araya, l’autista di Neruda, ottenendo dal giudice Carroza l’autorizzazione alla riesumazione della salma. A farsi portavoce del Partito, soprattutto l’avvocato Eduardo Contreras.
“Ci auguriamo che l’esame aiuterà a chiarire i dubbi che potrebbero esistere in relazione alla morte del poeta” hanno commentato anche dalla Fondazione Pablo Neruda, i cui rappresentanti si sono sempre dissociati dall’ipotesi di omicidio del poeta.
Neruda è stato fino ad oggi sepolto accanto a sua moglie, Matilde Urrutia, a Isla Negra, una zona costiera nel Cile centrale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…