DALL’ORA SOLARE ALL’ORA LEGALE – L’alternanza ci spiazza sempre un po’, meglio prepararsi con in anticipo. Soprattutto, per evitare errori, ricordiamoci che tra sabato 30 e domenica 31, proprio in coincidenza della Pasqua, avverrà il passaggio dall’ora solare all’ora legale. Dormiremo un’ora di meno, e per la domenica dovremmo aver spostato le lancette dei nostri orologi. Già, perché l’ora legale è la convenzione di avanzare di un’ora le lancette dell’orologio durante il periodo primaverile e estivo, per sfruttare al meglio le ore di luce.
L’entrata in vigore dell’ora legale per l’Europa, e quindi per l’Italia, avverrà come sempre nell’ultimo fine settimana del mese di marzo. Quest’anno tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua. Più importante che mai tenerlo a mente, per non perdere le cerimonie religiose, dal vivo nella propria parrocchia o in Piazza San Pietro, o almeno in TV.
La celebrazione della Santa Pasqua in Vaticano avverrà come al solito: con la Veglia Pasquale della Notte Santa il 30 marzo, Sabato Santo, presso la Basilica Vaticana, nella Cappella Papale, a partire dalle ore 20:30.
Alle ore 02:00 di domenica, le lancette andranno spostate in avanti alle ore 03:00, per essere puntuali all’appuntamento del 31 marzo, Domenica di Pasqua, dal vivo in Piazza San Pietro o con la diretta TV. Alle ore 10:15, la Santa Messa del Giorno, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, e alle ore 12:00, Papa Francesco impartirà ai fedeli la Benedizione “Urbi et Orbi“.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…