Onde gravitazionali, prima prova diretta dell’esistenza dei buchi neri

Onde gravitazionali, prima prova diretta dell'esistenza dei buchi neri

“Oggi siamo felici di annunciare che abbiamo rilevato per la prima volta le gravitazioni universali“. Con questo annuncio, contemporaneamente negli Usa e in Italia, dall’Osservatorio gravitazionale europeo, a Cascina, viene confermata l’esistenza delle onde gravitazionali. Da precisare che le onde gravitazionali sono già state scoperte nel 1974. Questa è la prima osservazione diretta o rilevamento.

E’ una delle più grandi scoperte scientifiche del nostro tempo. Gli scienziati sostengono che queste abbondino e trasportino informazioni sui fenomeni che originarono il Big Bang, da cui nacque l’universo. Averle osservate è come aver visto che l’Universo “ha parlato”.

l'esistenza delle onde gravitazionali

E’ stata la collisione tra due buchi neri, un miliardo di anni fa, a provocare il primo segnale delle onde gravitazionali mai scoperto, rilevato dalle antenne dello strumento Ligo e analizzato fra Europa e Usa dalle collaborazioni Ligo e Virgo, a cui l’Italia partecipa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

E’ un risultato senza precedenti, che oltre a confermare l’esistenza delle onde gravitazionali, fornisce la prima prova diretta dell’esistenza dei buchi neri. La scoperta viene considerata un regalo perfetto ad Albert Einstein a 100 anni dalla Teoria della Relatività.