Nuovi Requisiti per l’Inventario della TV Connessa a Internet (CTV) e dell’Out of Home Digitale (DOOH): Cosa Cambia dal 1° Maggio 2025
A partire dal 1° maggio 2025, Google introdurrà nuovi requisiti per la monetizzazione dell’inventario relativo alla TV connessa a internet (CTV) e all’out of home digitale (DOOH). Questi cambiamenti sono destinati a garantire una migliore esperienza per editori, utenti e inserzionisti, e sono finalizzati a rendere più precise e trasparenti le modalità di posizionamento degli annunci in questi contesti. È importante che i partner di Ad Manager esaminino i requisiti e assicurino che il loro inventario rispetti le nuove direttive prima della data di validità.
La monetizzazione attraverso gli annunci su CTV e DOOH offre un grande valore aggiunto, permettendo agli editori di capitalizzare sui contenuti video e display. Tuttavia, per garantire che tale monetizzazione avvenga in modo corretto e senza compromettere l’esperienza dell’utente, Google ha stabilito una serie di requisiti tecnici che devono essere rispettati da chi gestisce inventari in queste due categorie.
Google ha stabilito tre linee guida fondamentali per garantire la corretta monetizzazione dell’inventario relativo a CTV e DOOH:
Con l’introduzione di questi nuovi requisiti, potrebbero esserci delle modifiche alle politiche relative alle Limitazioni dell’inventario video. In particolare, i posizionamenti non in-stream sulla CTV e tutto l’inventario DOOH dovranno essere dichiarati correttamente per evitare problemi di disponibilità delle sorgenti pubblicitarie.
Inoltre, l’SDK Interactive Media Ads di Google e la libreria di accesso programmatico non saranno più consentiti per posizionamenti di tipo interstitial o autonomo, salvo specifiche eccezioni in programmi beta ufficiali di Google. Questi cambiamenti sono stati introdotti per garantire una gestione ottimale degli annunci e per rispondere meglio alle nuove esigenze del mercato.
Anche le Linee guida per i partner GAM saranno aggiornate, includendo una nuova sezione (2.11) che farà riferimento ai nuovi requisiti per CTV e DOOH. Gli editori dovranno rispettare tutti i requisiti esistenti, comprese le normative sui tag annuncio VAST.
Il 1° maggio 2025 è la data di entrata in vigore di questi nuovi requisiti. È quindi essenziale che i partner di Ad Manager prendano tempo per rivedere e adeguare il loro inventario, assicurandosi che tutte le specifiche siano conformi. In particolare, i partner dovranno:
Il rispetto di queste linee guida non solo permetterà di evitare sanzioni, ma contribuirà anche a un’esperienza più fluida e soddisfacente per gli utenti, migliorando le performance degli annunci e rafforzando la fiducia degli inserzionisti.
Per maggiori dettagli, consulta il log delle modifiche apportate alle norme di Ad Manager e assicurati che tutte le modifiche siano implementate correttamente prima della data di scadenza.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…