Tra Natale e Capodanno 14 milioni di italiani si muoveranno dormendo almeno una notte fuori casa e spenderanno mediamente 650 euro pro capite, generando quindi un giro d’affari complessivo stimato in 9,1 miliardi di euro. Per Natale il 71% di loro resterà in Italia contro il 29% di chi andrà all’estero, mentre per Capodanno la percentuale di chi opterà per una vacanza fuori dai confini nazionali sale al 41%.
É quanto emerge da una nuova indagine realizzata da SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single, che osserva come proprio i single, in controtendenza rispetto al resto degli italiani, siano invece più propensi a concedersi una vacanza all’estero.
Scorporando i dati su 2 mila persone, per un campione rappresentativo dei 60 milioni di italiani, tenuto conto delle quote della popolazione in termini di sesso, età e ampiezza dei centri abitati, SpeedVacanze.it ha potuto rilevare che la maggior parte dei single andrà all’estero. Il 51% a Natale e il 60% a Capodanno, mentre nell’ambito delle famiglie solo il 7% andrà all’estero per Natale e il 22% per Capodanno.
La percentuale di chi parte sul totale della popolazione, inoltre, è molto più bassa per le famiglie rispetto ai single. A partire sarà infatti il 23,4% dell’intera popolazione per un totale di 14 milioni di vacanzieri, ma tra i single (8,8 milioni) la percentuale di chi parte sale all’80%, per un totale di 7 milioni di single che quest’anno trascorreranno almeno una notte fuori casa in occasione del Natale o del Capodanno.
E proprio per il Capodanno sul portale SpeedVacanze.it è già boom di prenotazioni, soprattutto per destinazioni come le Canarie (dal 26 dicembre al 2 gennaio), il Kenya con il Safari Africano allo Tsavo abbinato all’indimenticabile spiaggia di Watamu (dal 29 dicembre al 6 gennaio), la Thailandia dalla metropoli di Bangkok alle spiagge paradisiache di Phuket (dal 29 dicembre all’8 gennaio) e Rio de Janeiro (dal 30 dicembre al 7 gennaio); e per i pacchetti crociera come il «Capodanno a Dubai» (dal 30 dicembre al 9 gennaio) o il «Capodanno in Florida» con crociera alle Bahamas, Antille e Porto Rico (dal 29 dicembre all’8 gennaio).
Poi ancora, tra le Capitali europee che continuano ad attirare le preferenze degli italiani, SpeedVacanze.it ha registrato moltissime richieste per Praga, Lisbona e Budapest (dal 29 dicembre al 1 gennaio).
E per le destinazioni in Italia, la maggior parte delle prenotazioni sono per il «Capodanno sulla Neve» a Canazei (dal 26 dicembre al 2 gennaio), il «Capodanno Relax» sul Lago di Garda (dal 29 dicembre al 1 gennaio), il «Capodanno in Villa» in Toscana (dal 30 dicembre al 1 gennaio) e il «Gala di Capodanno» (dal 31 dicembre al 1 gennaio) a Roma e Milano (info www.speedvacanze.it).
«Festeggiare il Capodanno sta diventando un’esperienza da vivere, più che un viaggio mirabolante verso luoghi lontani» puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner.
Insomma anche l’Italia ha un suo ruolo per vivere il fascino e la magia del Natale. «E anche i single si sono approcciati per riscoprire quell’Italia più vera che vive in montagna, nei borghi e nelle grandi città, alla ricerca di una identità che sembrava smarrita» commenta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.
Più che un viaggio i single cercano un’esperienza e poco importa se sia questa una destinazione lontana o un evento dietro l’angolo di casa. E su questo fronte SpeedVacanze.it ha una marcia in più rispetto ad altri perché oltre alle normali destinazioni reinterpretate a misura di single propone viaggi e serate a tema che portano le persone con gusti affini a condividere suggestive esperienze in luoghi lontani o anche molto vicini, in situazioni favorevoli per la nascita di nuove amicizie, tutto pensato per chi per scelta o per caso non è ancora stato colpito dalla freccia di Cupido.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…