Si è aperta con uno scandalo la settimana de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri. Lo scandalo di un personaggio che abbiamo studiato tutti sui banchi di scuola. Uno dei protagonisti più interessanti e chiacchierati del famoso romanzo manzoniano, I Promessi Sposi. Una persona che è realmente esistita e che Enrico Ruggeri ha raccontato lunedi alle 15:30 in diretta live streaming su www.radio24.it.
Stiamo parlando di Marianna de Leyva, passata alla storia con il nome di Suor Virginia Maria, la Monaca di Monza. Costretta dal padre a prendere i voti giovanissima, è la protagonista di uno scandalo famoso che sconvolge Monza all’inizio del 1600. A fare scalpore è la sua relazione con il Conte Gian Paolo Osio, dal quale ha due figli, che arriva ad uccidere tre persone per nascondere la tresca con la religiosa.
Ma quando i delitti vengono scoperti, l’uomo viene condannato a morte, mentre Suor Virginia viene processata e condannata ad essere murata viva in una piccola cella nel Ritiro di Santa Valeria, a Milano, senza alcun contatto con l’esterno. Qui rimane rinchiusa per oltre tredici lunghissimi anni, finché riceve la grazia dall’Arcivescovo Federico Borromeo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…