MAYA, IL COLORE BLU – Il mistero del pigmento blu usato nelle pitture Maya pare sia stato svelato. Un colore affascinante e di grande interesse scientifico, perché straordinariamente resistente al deterioramento chimico e biologico.
I ricercatori hanno fatto progressi e una nuova ipotesi tesa a svelare l’enigma dietro l’iconico pigmento Blu Maya, il colore blu utilizzato dai Maya e da altre culture precolombiane mesoamericane in oggetti destinati alle offerte sacre, sui muri dei palazzi e in altri contesti rappresentativi e decorativi.
Il pigmento azzurro intenso, e questo lo si sapeva già, era creato a partire da componenti organici e inorganici incluso il colorante indaco delle foglie di alcune piante come l’Indigofera suffruticosa, conosciuta anche con il nome Anil, e una argilla naturale con una struttura cristallina particolare, chiamata palygorskite. Ma come gli ingredienti siano stati “cotti” e combinati insieme per rendere il pigmento finale così speciale è rimasto un mistero per tutti questi secoli.
Gli studi portati avanti dai ricercatori dell’Università e del Politecnico di Valencia (Spagna) hanno messo a punto una nuova ipotesi su come i Maya preparavano il loro colore blu. Antonio Doménech e la sua squadra suggeriscono che il pigmento possa essere stato creato con un processo composto da due fasi: una in cui la l’acqua nella quale è sciolto il pigmento vegetale indaco evapora dalla palygorskite e lascia la colorazione indaco nell’argilla, una seconda fase che rilascia anche un pigmento giallastro nei campioni e che dovrebbe essere il risultato dell’ossidazione dell’indaco stesso, dopo l’esposizione al calore che è necessaria per preparare il famigerato Blu Maya. La presenza di entrambi i pigmenti in proporzione variabile giustifica il tono più o meno verde del Blu Maya.
I ricercatori concludono: “È possibile che i Maya sapessero come ottenere la tonalità desiderata tramite variazioni della temperatura di preparazione, per esempio riscaldando la miscela per un tempo più o meno lungo, o aggiungendo più o meno legna al fuoco“.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…