MARIA MONTESSORI DOODLE GOOGLE – La pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana Maria Montessori, viene ricordata oggi venerdì 31 agosto 2012 in tutto il mondo, in occasione del suo 142° anniversario dalla nascita avvenuta a Chiaravalle nel 1870, grazie a Google che a lei a dedicato un doodle statico.

Il doodle che Google ha scelto oggi richiama il Metodo Montessori, approccio educativo sviluppato dalla festeggiata Maria Montessori, praticato in oltre 20 mila scuole di tutto il mondo, per bambini, dalla loro nascita fino a 18 anni. La sua tecnica è base di tutte le conoscenze dei pedagogisti e si basano sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.

Il logotipo di Google viene rappresentato con un disegno chiaramente infantile con le lettere a rappresentare alcuni dei popolari giochi per bambini utilizzati a livello ludico dall’educatrice Maria Montessori (protagonista del doodle odierno), la cui foto, ricordiamolo, è stata utilizzata per molto tempo anche nella popolare banconota da 1000 lire, emessa tra il 1990 e il 1998, di cui vennero stampate due miliardi e 160 mila unità, sul cui retro veniva riportato il seguente verso: “Bambini allo studio” di A. Spadini. Buon compleanno Maria Montessori!