MALTEMPO LIGURIA AGGIORNAMENTI 11/11/2014 – Dopo che l’acqua ha sommerso la Liguria oggi e’ allarme meteo in 8 regioni in 24-36 ore. A partire da questa sera sono previsti temporali molto intensi su Lazio, Umbria, e Campania, ma anche sui versanti Ovest di Abruzzo e Molise. “Criticità rossa“, ovvero il livello più alto, per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia, su buona parte della Liguria e sulla Lombardia nord-orientale. E’ i Dipartimento della Protezione Civile a diffondere il comunicato. Da questa sera, e per un protrarsi di 24-36 ore, piogge diffuse e forti raffiche di vento.
Un disastro iniziato alle ore 22 di ieri sera 10/11/2014. La tragedia arriva anche sul Tigullio con allagamenti e frane con due persone decedute. Si tratta dei coniugi Carlo Arminise, 73 anni, o Franca Iaccino, 69, dispersi a Leivi. Pensate che i loro corpi sono stati ritrovati a circa sessanta metri a valle dell’abitazione travolta da una grande frana nella notte staccatasi dalla collina. Sta intervenendo anche l’esercito con lo stato di allerta 2 prorogato fino alle ore 15 di domani. Sono circa 80 i militari dell’Esercito all’opera nella provincia di Genova per fronteggiare l’emergenza maltempo.
Notizie della notte – Sono abbastanza tragiche le ultime notizie che arrivano da Chiavari in provincia di Genova. Dopo il rio Rupinaro esondato è esondato anche il torrente Entella. Uscito dagli argini anche lo Sturla. La cittadina del levante della provincia di Genova è allagata. Danni e allagamenti ad abitazioni, negozi e fondi, sommerso anche il “Caruggio Dritto” (guarda la fotogallery).
Soccorsi in azione per salvare le persone rimaste isolate. L’invito delle autorità è di portarsi ai piani più alti e non uscire di casa. Cinque famiglie sono state evacuate a Carasco, nell’entroterra chiavarese, nei pressi del ponte nuovo ricostruito dopo il crollo dello scorso anno. Due coniugi dispersi a Leivi, sulle alture di Chiavari. La loro casa e’ stata travolta da una grande frana che si è staccata dalla collina. La zona è in blackout elettrico. Isolate le aree dell’entroterra, per decine di smottamenti.
L’emergenza maltempo e’ tornata a colpire la Liguria. Numerosi torrenti sono esondati. La situazione più critica nella zona di Chiavari. Tratti in salvo i due dispersi nell’entroterra. Anche una tromba d’aria con raffiche di vento a oltre 100 km/h sul ponente di Genova. Al Nuovo Borgo Terminal il forte vento ha fatto cadere una trentina di container. La Protezione civile intanto ha diramato una nuova allerta temporali da Nord a Sud. Anche i I comuni di San Colombano e Borgonasca sono sott’acqua.
Il treno intercity 685 Milano-Livorno, con un centinaio di passeggeri a bordo è rimasto bloccato lungo la linea per una frana caduta sui binari tra Zoari e Chiavari a causa del violento nubifragio che ha colpito la zona. Sul posto si sono recati i tecnici di Rfi che con un locomotore di emergenza hanno trainato all’indietro il convoglio fino alla stazione di Zoagli. Successivamente il treno sarà retrocesso fino a Rapallo dove verrà istituito un servizio di autobus sostitutivo.
A Rapallo alcune zone della città sono senza energia elettrica a causa dei fulmini. A Fucecchio (Fi), 14 operatori di un centro disabili sono rimasti feriti a causa di un fulmine che ha fatto esplodere l’impianto elettrico. Nubibifragio anche a Cerveteri, nel Lazio. Violenti nubifragi si sono abbattuti sul golfo del Tigullio e nel suo entroterra, dove è esondato il torrente Lavagna.
Guarda le prime immagini video che arrivano dal centro di Chiavari (Genova).
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…