JOHN VENN DOODLE GOOGLE – Il famoso matematico e studioso di statistica inglese, citato da sempre in relazione ai celebri diagrammi che presero il suo nome, è il protagonista scelto da Google per il doodle di oggi, lunedì 3 agosto 2014. L’occasione è il 180esimo anniversario della nascita. Si tratta di un doodle interattivo dove viene elaborato un disegno dei diagrammi studiati da Venn. Lo scopo è quello di poter meglio comprendere a tutti la teoria degli insiemi. Come qualsiasi buona interazione dobbiamo cliccare sul tasto play, quello a forma di triangolino nel centro del doodle di John Venn prepatato da Mr G.
L’animazione del diagramma di Venn inizia e ci troviamo davanti ad una serie di cerchi all’interno dei quali sono disegnati alcuni soggetti. Il gioco preparato dal motore di ricerca, consiste nel combinare insieme i vari soggeti proposti nel cerchio di sinistra (mammiferi, musica, trasporti, vegetazione, vita marina) e a destra (piccolo, alati, amanti del freddo, dotati di guscio, creature mitologiche) dello schermo. Il doodle penserà al resto, intersecando i due cerchi è mostra la nuova area creata con risultati a volte anche fantasiosi, per non perdere il senso giocoso del doodle stesso.
John Venn (nella foto) fu un matematico e studioso di statistica inglese, vissuto tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, noto principalmente per aver introdotto stabilmente i diagrammi tondeggianti nella didattica matematica nella teoria degli insiemi. Il nome che il matematico usò per i diagrammi descriventi gli insiemi fu all’inizio quello di “circoli di Eulero“. Per questo motivo vengono conosciuti anche con il nome di “il diagramma di Eulero-Venn“, utilizzato per la rappresentazione grafica di elementi di insiemi e delle loro reciproche relazioni. John Venn era nato in una famiglia di antiche tradizioni religiose nel 1834 e studiò all’Università a Cambridge. Data di nascita: 4 agosto 1834, Kingston upon Hull, Regno Unito. Data di morte: 4 aprile 1923, Cambridge, Regno Unito.
Cos’è il diagramma di Eulero Venn? Come si disegna il diagramma di Eulero Venn? Scoprilo seguendo questo link.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…