FOTO - John Venn, un Doodle con la Teoria degli Insiemi (diagrammi)

JOHN VENN DOODLE GOOGLE – Il famoso matematico e studioso di statistica inglese, citato da sempre in relazione ai celebri diagrammi che presero il suo nome, è il protagonista scelto da Google per il doodle di oggi, lunedì 3 agosto 2014. L’occasione è il 180esimo anniversario della nascita. Si tratta di un doodle interattivo dove viene elaborato un disegno dei diagrammi studiati da Venn. Lo scopo è quello di poter meglio comprendere a tutti la teoria degli insiemi. Come qualsiasi buona interazione dobbiamo cliccare sul tasto play, quello a forma di triangolino nel centro del doodle di John Venn prepatato da Mr G.

L’animazione del diagramma di Venn inizia e ci troviamo davanti ad una serie di cerchi all’interno dei quali sono disegnati alcuni soggetti. Il gioco preparato dal motore di ricerca, consiste nel combinare insieme i vari soggeti proposti nel cerchio di sinistra (mammiferi, musica, trasporti, vegetazione, vita marina) e a destra (piccolo, alati, amanti del freddo, dotati di guscio, creature mitologiche) dello schermo. Il doodle penserà al resto, intersecando i due cerchi è mostra la nuova area creata con risultati a volte anche fantasiosi, per non perdere il senso giocoso del doodle stesso.

FOTO John Venn

John Venn (nella foto) fu un matematico e studioso di statistica inglese, vissuto tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, noto principalmente per aver introdotto stabilmente i diagrammi tondeggianti nella didattica matematica nella teoria degli insiemi. Il nome che il matematico usò per i diagrammi descriventi gli insiemi fu all’inizio quello di “circoli di Eulero“. Per questo motivo vengono conosciuti anche con il nome di “il diagramma di Eulero-Venn“, utilizzato per la rappresentazione grafica di elementi di insiemi e delle loro reciproche relazioni. John Venn era nato in una famiglia di antiche tradizioni religiose nel 1834 e studiò all’Università a Cambridge. Data di nascita: 4 agosto 1834, Kingston upon Hull, Regno Unito. Data di morte: 4 aprile 1923, Cambridge, Regno Unito.

Cos’è il diagramma di Eulero Venn? Come si disegna il diagramma di Eulero Venn? Scoprilo seguendo questo link.