Salute

La gravidanza può far invecchiare le cellule di una donna fino a 11 anni

SALUTE NEWS – Il parto produce inevitabilmente cambiamenti significativi nella mente e nel corpo di una donna, ma le conseguenze della maternità possono essere molto più grandi di quanto pensiamo. Da una analisi del DNA di quasi 2mila donne ha rivelato che coloro che hanno dato alla luce un bambino mostrano segni genetici alterati che suggeriscono un invecchiamento cellulare significativamente accelerato, fino a 11 anni.

“Siamo stati sorpresi di trovare un risultato così sorprendente”, ha detto l’epidemiologa Anna Pollack della George Mason University su un articolo apparso su New Scientist. “È equivalente a 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato”.

Pollack e il suo team hanno analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), un ampio studio trasversale che traccia il benessere delle persone negli Stati Uniti nel tempo.

Quando hanno esaminato i dati relativi al periodo 1999-2002, anni in cui l’indagine ha incluso le misurazioni dei telomeri, hanno notato qualcosa di insolito. Quando avevano adattato età, etnia, istruzione, fumo, ecc., le donne che avevano dato alla luce almeno un figlio aveva telomeri più bassi del 4,2% in media rispetto a quelli delle donne che non avevano figli.

La cosa sorprendente è che questo accorciamento associato al parto è persino maggiore di quanto osservato negli studi che esaminano l’associazione con il fumo (al costo di 4,6 anni di invecchiamento cellulare) e l’obesità (8,8 anni).

Inoltre, nello studio, l’accorciamento dei telomeri sembrava variare in base al numero di bambini che le donne avevano avuto.

Abbiamo scoperto che le donne che avevano cinque o più figli avevano telomeri ancora più brevi rispetto a quelli che non ne avevano e telomeri relativamente più brevi per quelli che ne avevano uno, due, tre o addirittura quattro”, ha detto Pollack.

Vale la pena ricordare che a causa della natura osservativa dello studio, non possiamo concludere qui un effetto di causalità, solo una correlazione.

Un’altro studio ha prodotto un risultato contraddittorio.

Nel 2016 uno studio sulle comunità maya rurali Kaqchikel in Guatemala, ha rilevato che le donne nella comunità con più bambini avevano telomeri più lunghi, suggerendo che avere figli potesse proteggere le donne dall’invecchiamento cellulare.

Altri studi precedenti hanno anche quantificato la dimensione della riduzione della coppia di basi dei telomeri con termini meno avanzati di invecchiamento cellulare, che secondo i ricercatori potrebbe significare che il parto è associato solo a circa 4,5 anni di invecchiamento avanzato.

Almeno un ricercatore non coinvolto nello studio ha suggerito che l’effetto potrebbe essere solo tre anni di invecchiamento biologico.

Per quanto riguarda ciò che potrebbe essere alla base dell’accorciamento dei telomeri visti nel campione statunitense, lo stress coinvolto nella cura dei bambini potrebbe essere la causa scatenante. Data però la piccola ricerca che è stata fatta in questo settore, gli esperti hanno consigliato che i loro risultati dovrebbero essere trattati con cautela.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago