Categories: Scienze / Ambiente

Insetti da mangiare, tra consigli FAO e ricette appetitose

INSETTI COMMESTIBILI – Combattere la fame nel mondo, e non solo. La scorsa settimana, l’United Nations Food and Agriculture Organization ha suggerito che gli insetti commestibili potrebbero incrementare l’approvvigionamento alimentare mondiale contro la fame nel mondo, ridurre la produzione di gas e l’effetto serra, contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Edible insects – Future prospects for food and feed security è il titolo del rapporto consultabile in formato PDF sul web, in cui la FAO espone il problema: aumento della popolazione sulla Terra, diminuzione delle risorse alimentari, soluzione nell’alimentazione a base di insetti.

Insetti nell’alimentazione vengono consumati regolarmente da circa due miliardi di persone in tutto il mondo, per lo più nelle regioni tropicali: scarafaggi, vespe, bruchi, cavallette, vermi e cicale. Nei paesi occidentali, però, il mangiare insetti è qualcosa che viene visto con molta diffidenza. Pochi i risultati pratici dell’iniziativa della Comunità Europea, che nel gennaio scorso ha stanziato un finanziamento di ben 3 milioni di euro per incoraggiare i paesi membri all’uso degli insetti in cucina. In Europa e in America, i piatti a base di insetti stanno iniziando a prendere piede, ma solo nei ristoranti di fascia alta e come scelta di élite.

Quali insetti si possono integrare nella dieta, poco se ne sa in Italia, e ancora non c’è un vero interesse a sviluppare ricette e modi di cottura che valorizzino questo ingrediente quasi del tutto nuovo nella cultura culinaria europea e occidentale in generale.

Idee su come inserire gli insetti nell’alimentazione sono un argomento di cui si occupa attivamente la Purdue University, un’università degli Stati Uniti, situata nello stato dell’Indiana, che negli ultimi anni ha sviluppato ricerche nei campi scientifici emergenti legati alle bioscienze.

Tom Turpin e Arnold van Huis, entomologi, hanno cominciato ad elaborare ricette per cucinare gli insetti e renderli appetibili anche ai palati occidentali.

Page: 1 2

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago