Il Dipartimento della Salute della Florida (DOH) ha annunciato venerdì che una persona della contea di Hillsborough ha contratto la naegleria fowleri, un’ameba in grado di causare una rara infezione cerebrale chiamata “meningoencefalite amebica primaria” (PAM), che distrugge il tessuto cerebrale ed è spesso fatale. Per questo motivo è chiamata anche Ameba mangia-cervello.
La Naegleria fowleri si trova in genere in acque dolci temperate come laghi, fiumi e stagni e può entrare nel corpo attraverso le narici. Allo stesso modo, il DOH ha avvertito che l’alta stagione per questa ameba va da luglio a settembre.
Per evitare possibili contagi, l’organizzazione ha raccomandato di evitare il contatto nasale con acqua dolce calda e poco profonda e di utilizzare “solo acqua bollita e raffreddata, distillata o sterile” per eseguire il risciacquo delle narici attraverso una teiera.
Il DOH afferma che dal 1962 sono stati segnalati 37 casi in Florida e solo 4 persone sono riuscite a sopravvivere. I sintomi iniziali di MAP iniziano da 1 a 14 giorni dopo l’infezione e comprendono mal di testa, febbre, nausea, vomito e torcicollo.
Quando l’ameba provoca una distruzione più estesa del tessuto cerebrale, la persona infettata sperimenta confusione, disattenzione, perdita di equilibrio e controllo del corpo, convulsioni e allucinazioni. Si noti che la malattia progredisce rapidamente e generalmente causa la morte entro 3-7 giorni.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…