Categories: Esteri

India: Kashmir sott’acqua (FOTO e VIDEO)

SRINAGAR KASHMIR (INDIA) – La piu’ grande alluvione della storia del Kashmir in India affronta in queste ore le difficili operazioni di salvataggio. La regione himalayana divisa tra India a Pakistan, a causa di eccezionali innondazioni monsoniche, si trova ora con problemi di cibo acqua e medicinali. Stiamo parlando di uno dei luoghi piu’ belli del mondo.

Sono saltati i segnali telefonici per cui risulta molto difficile se non impossibile comunicarsi con i famigliari. Le telefonate da Mumbai e New Delhi non entrano. Testimoni affermano che il Governo indiano sta operando con grande ritardo: “Il Governo avrebbe dovuto inviarci delle imbarcazioni per soccorrerci negli ultimi tre giorni. Nessuno da parte del Governo è venuto finora. Non c‘è acqua, non c‘è cibo e non ci sono medicinali”.

Elicottero in azione nella splendida Srinagar in Kashmir (India). Foto All India Radio News.

Nello Stato indiano di Jammu e Kashmir sono morte oltre 400 persone e 76 mila sono state tratte in salvo. Nella capitale dello Stato, Srinagar, circa 700 mila persone (su quasi 2 milioni di abitanti) sono bloccate da giorni sui tetti. Si calcolca che oltre 2500 villaggi siano stati parzialmente o completamente inondati. Una vera e propria apocalisse.

Anche in Pakistan le alluvioni hanno provocato oltre 230 vittime, principalmente nella provincia del Punjab e anche nelle regioni del Kashmir amministrate dal Pakistan. Purtroppo le condizioni meteo sulla zona non sono cosi’ rosee. Si attendono infatti nuove violente piogge nelle prossime 48 ore. Nel 2010 le piogge monsoniche sommersero una porzione di territorio equivalente alla Gran Bretagna e duemila persone persero la propria vita.

Salvataggio con elicottero in Kashmir (India). Foto NDTV

Dopo Srinagar, la furia dei monsoni ha colpito anche Gujarat con forti piogge che continuano a scatenarsi in molte zone dello stato per il terzo giorno consecutivo. Gujarat e’ uno Stato dell’India occidentale sul Mare Arabico, confina con il Pakistan. Capitale dello stato è Gandhinagar ma il centro più grande è Ahmedabad. Ben mille persone sono state evacuate come misura preventiva dopo l’enorme afflusso di acqua rilevato nel fiume Vishwamitri e le forti piogge nel distretto di Vadodara.
Secondo i rapporti pubblicati dal quotidiano “The Indian Republic”, il primo ministro del Gujarat Anandiben Patel, ha attivato tutte le misure del caso per aiutare la popolazione locale.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago