Un’ondata di calore sta colpendo diverse regioni dell’India con temperature che hanno raggiunto i 50 ºC, a New Delhi, provocando il decesso di molte persone.
“Le condizioni critiche di questa ondata di calore continueranno probabilmente nelle pianure del nord dell’India, nel centro e nel sud del paese per altri due giorni e gradualmente diminuiranno”, ha dichiarato il Dipartimento meteorologico indiano (IMD).
“A causa dei venti orientali ai livelli più bassi nelle parti settentrionali del paese, è molto probabile che l’intensità dell’ondata calerà in Punjab, Haryana, Chandigarh, Delhi e Uttar Pradesh a partire da questa domenica”.
Le temperature altissime sono accompagnate anche da venti caldi che peggiorano la sensazione di calore e rendono invivibili le strade di molte città indiane, in questi giorni spesso deserte. Decine di migliaia di persone devono fare i conti anche con l’elettricità che va e viene a causa del sovraccarico dei condizionatori d’aria.
“Le severe condizioni di ondata di calore potrebbero persistere nel Madhya Pradesh e nel Rajasthan occidentale di lunedì”, oltre a emettere un avvertimento sul codice rosso per questi due stati.
I molti turisti che visitano l’India in questi giorni stanno andando a trovare aree con temperature superiori ai 50 ºC. Si registrano centinaia di decessi causati da queste alte temperature e da colpi di calore. L’ondata di caldo continuerà per almeno altri due o tre giorni, continuando così ad aggravare la siccità in vaste aree prima che inizi la stagione dei monsoni.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…