Gli incendi boschivi che si sono diffusi in diverse parti dell’Indonesia hanno fatto sì che il cielo della provincia di Jambi, nella parte orientale dell’isola di Sumatra, si trasformasse in un colore rosso scuro causando stupore e allarme tra gli abitanti.
I video condivisi sui social network hanno mostrato un cielo coperto di smog rosso che ha invaso diversi villaggi. Le persone sono entrate in preda al panico a causa dello strano fenomeno causato da una nebbia tossica che potrebbe finire per coprire l’intera regione del sud-est asiatico.
Perchè il cielo si è tinto di color rosso in Indonesia.
L’agenzia meteorologica indonesiana, BMKG, ha spiegato che il colore rosso del cielo era dovuto a un’alta concentrazione di particelle tossiche nell’aria, uno strano fenomeno noto come la diffusione di Rayleigh (Scattering di Rayleigh).
Il fenomeno si verifica quando la luce del sole viene dispersa nell’aria con particelle di fumo provenienti dall’incendio della foresta che consente il passaggio dei colori della lunghezza d’onda più lunga della luce solare come il rosso, bloccando i colori delle onde più brevi come blu o verde
L’agenzia ha affermato che sul territorio di Jambi ci sono molti punti ad alta temperatura che contribuiscono ad avere un’alta concentrazione di tali inquinanti atmosferici.
Ini sore bukan malam. Ini bumi bukan planet mars. Ini jambi bukan di luar angkasa. Ini kami yang bernafas dengan paru-paru, bukannya dengan insang. Kami ini manusia butuh udara yang bersih, bukan penuh asap.
Lokasi : Kumpeh, Muaro Jambi #KabutAsap #KebakaranHutanMakinMenggila pic.twitter.com/ZwGMVhItwi— Zuni Shofi Yatun Nisa (@zunishofiyn) September 21, 2019
L’agenzia indonesiana per i disastri stima che finora quest’anno l’incendio abbia spazzato oltre 800 mila acri, un’area più grande dello stato del Rhode Island, uno stato degli Stati Uniti, nella regione del New England.