Categories: Esteri

I Have A Dream deve essere di dominio pubblico

I HAVE A DREAM, MARTIN LUTHER KING – Oltre 35 mila persone hanno chiesto che il discorso “I have a dream” pronunciato da Martin Luther King nel 1963, deve essere di pubblico dominio, in quanto Sony ed EMI gesticono attualmente i diritti d’autore della registrazione.

Yasmin Gabriel, l’attivista per i diritti civili afro-americano, ideatore di questa iniziativa, sostiene che “l’uso commerciale di questo discorso simbolico contraddice l’effettivo contenuto del discorso di Martin Luther King“.

La gestione privata dei diritti della parola di Luther King sui gradini dell’Abramo Lincoln Memorial a Washington DC, ha provocato in alcuni casi la rimozione del video su canali come YouTube.

Secondo Yasmin Gabriel, che attraverso il portale Change.org ha raccolto oltre 35 mila adesioni, occorre evitare che “le parole che simboleggiano la lotta a livello mondiale per la liberta’ e l’uguaglianza siano limitate dal profitto e che invece devono essere ascoltate o utilizzate liberamente per scopi didattici o educativi“.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago