Il giornalista, pubblicista e politico italiano Giulietto Chiesa è deceduto ieri sera all’età di 79 anni, la moglie Fiammetta Cucurnia ha confermato la triste notizia. Secondo la moglie, l’ex deputato europeo e corrispondente dei media italiani in Russia ha subito un infarto e i medici non sono stati in grado di aiutarlo. Profondo conoscitore del mondo russo, ha scritto diversi libri su Urss e Russia tra storia, cronaca e reportage.
Giulietto Chiesa era corrispondente di Mosca per giornali come L’Unità e La Stampa e per i notiziari TG5, TG1 e TG3. E’ rimasto in Russia fino alla fine del 2000. Nel 2004 è stato eletto al Parlamento europeo. Inoltre, Chiesa ha scritto diversi libri sulle relazioni internazionali, l’Unione Sovietica e la Russia.
“Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo”, ha scritto il suo amico, fumettista Vauro Senesi sul suo account Twitter, aggiungendo: “Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…