Google ha annunciato una nuova serie di corsi di formazione nell’ambito di Google News Initiative destinata ai giornalisti. Questi corsi di formazione gratuiti e online si terranno questo mese in diretta su YouTube. Coprono diversi temi che si basano sull’uso di strumenti digitali per la ricerca, la raccolta di dati e la narrazione.

I partecipanti potranno porre domande agli istruttori per rispondere in diretta durante la trasmissione. E, naturalmente, possono anche interagire con il resto dei partecipanti attraverso la chat di YouTube.

I nuovi corsi di formazione online di Google:

  • Giornalismo ambientale, sull’uso di immagini satellitari per la ricerca ambientale [link] – 6 luglio.
  • Verifica: Questa formazione è dedicata all’uso di strumenti per verificare i contenuti multimediali sul web [link] – 7 luglio.
  • Visualizzazione dati: Strumenti e metodologie per la raccolta e l’organizzazione dei dati [link] – 8 luglio.
  • Ricerche avanzate: Promette di aiutarci a migliorare le nostre capacità di ricerca [link] – 9 luglio.
  • Racconta storie tramite Maps: Come utilizzare Google Earth e Google Earth Studio come strumenti per sviluppare storie [link] – 10 luglio.

Non è richiesta la registrazione per visualizzare questi corsi di formazione. Devi solo seguire il link che ti porterà a YouTube dove trovi le informazioni su giorno e ora del corso online. Puoi salvare la pagina nei segnalibri del browser o attivare un promemoria su YouTube.

Ogni trasmissione viene effettuata in giorni diversi, dal 6 al 10 luglio. Sebbene questa iniziativa sia destinata ai professionisti del giornalismo, qualsiasi utente interessato sarà in grado di visualizzare le trasmissioni da YouTube.