Una rara eclissi solare è prevista per il 20 maggio (il giorno della finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli a Roma). L’eclissi solare è rara in quanto si tratta di eclissi anulare, la quale si manifesta quando il diametro angolare della Luna è più piccolo del diametro solare in modo che, al culmine del passaggio e dell’allineamento, si vede un anello giallo intorno alla Luna.
I cinesi saranno i primi a godere di questo meraviglioso fenomeno, a partire da Hong Kong, per poi passare attraverso la capitale giapponese e quindi vari stati americani.
Secondo gli scienziati, sarà in particolare in Russia, Corea del Sud, Filippine, Canada e Messico, che la Luna eclisserà completamente il Sole, lasciando un anello di oro lucido intorno ad essa.
Con Google e il SkyCal della NASA si può verificare se l’eclisse solare anulare si vedrà nella propria città ed esattamente a che ora. L’evento astronomico dell’eclissi solare del 20 maggio 2012 avrà luogo dalle ore 20:53 UTC alle 2:49 UTC del giorno successivo.
Gli esperti mettono in guardia ancora una volta le persone del pianeta che, se vogliono osservare l’eclisse, lo facciano con l’aiuto di binocoli o telescopi con protezioni dai raggi solari, in quanto potrebbero causare danni alla retina degli occhi. Si raccomanda di osservare quindi l’eclisse con l’aiuto di occhiali molto scuri.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…