La prossima eclissi solare, sarà una eclissi solare ibrida e la si potrà vedere domenica 3 novembre 2013. Si tratta di un evento astronomico molto raro, in quanto si verifica quando la risultante tra l’orbita lunare e la rotazione terrestre fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire il disco del Sole al culmine dell’eclissi.
Con l‘eclissi solare ibrida, le zone della Terra poste lungo la congiungente Sole/Luna vedono l’eclissi come totale. Prima e dopo il massimo oscuramento, se la Luna si allontana dalla Terra, il nostro satellite si vedrà di conseguenza più piccolo e quindi incapace di coprire l’intero disco solare, e quindi in questo casso l’eclissi appare anulare.
L’eclissi solare del 3 novembre 2013, partirà dall’Oceano Atlantico, dove sarà visibile in modo chiaro, e quindi si muoverà lungo la zona centrale dell’Africa, in particolare sopra le regioni del Gabon, Congo, Uganda, Kenya, Etiopia e Somalia. Dall’Italia l’eclissi solare non sarà molto visibile e solamente poche città potranno ammirare il fenomeno, tra queste quelle del sud Italia dalle quali si potra vedere anche fino al 5% di diametro del Sole coperto.
Orari delle fasi: l’inizio parziale dell’eclissi solare è prevista per le ore 10:04:34, l’orario dell’eclissi massima per le ore 12:47:36 e l’orario dell’eclissi solare fine parziale alle ore 15:28:21. Buona visione!
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…