LUTTO NEL CINEMA – Il famoso attore franco-svedese Max Von Sydow, che viveva in Francia, è morto domenica all’età di 90 anni. La triste notizia è stata confermata da sua moglie attraverso una dichiarazione rilasciata dall’agente interprete al settimanale Paris Match.
“Con il cuore spezzato e una tristezza infinita, annunciamo con estremo dolore la morte di Max Von Sydow“, ha scritto la produttrice Catherine Von Sydow.
La leggenda del cinema europeo e uno degli attori fetish del regista Ingmar Bergman hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo dopo aver recitato in film come L’Esorcista (1973), Hannah e le sue sorelle (1986), Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (Wild Strawberries) – 1957, I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor) – 1975 e, negli ultimi anni, con le sue apparizioni nella saga di Star Wars o Il Trono di Spade.
Protagonista di un centinaio di film e programmi tv, Von Sydow è stato nominato due volte al Premio Oscar, come miglior attore protagonista per Pelle alla conquista del mondo, nel 1989, e come miglior attore non protagonista per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012.