L’appuntamento è per giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì, la giornata espressamente dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. Tra i moltlepici appuntamenti in programma, rigorosamente tutti in streaming, per ricordare i 700 anni dalla sua morte avvenuta il 14 settembre del 1321, tra cui conferenze, dirette web, concerti e manifestazioni, spicca il XXV canto del Paradiso della Divina Commedia, letto da Roberto Benigni al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del ministro della Cultura Franceschini.
Benigni darà voce alla speranza di Dante di tornare a Firenze dall’esilio, lo prima di una riflessione anche sulle altre virtù teologali, fede e carità. Secondo gli studiosi, Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno con la discesa agli Inferi, proprio il 25 marzo 1300, quando si trovava “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Per questo la giornata è stata prescelta per ricordarlo e onorarlo in modo particolare. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, si veda il sito Internet del Ministero dei Beni culturali www.beniculturali.it/dantedì.
Dantedì, Roberto Benigni al Quirinale in diretta streaming celebra Dante Alighieri
Il momento in cui Roberto Benigni leggerà un canto della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del Presidente della
“Dopo aver letto la Divina Commedia, non si guardano più le persone con distrazione ma come depositari di un destino immenso”
Per celebrare il #Dantedì, giornata dedicata a #DanteAlighieri, Roberto #Benigni legge "Il Quinto dell'Inferno". Giovedì alle 21.10 su #Rai3. pic.twitter.com/IVGLv3w34F
— Rai3 (@RaiTre) March 24, 2021