La National Aeronautics and Space Administration (NASA) spiega che sebbene gli asteroidi e i meteoriti siano rocce spaziali, non sono la stessa cosa e ognuno ha le sue differenze che includono fattori di formazione e sostanze che emanano.
La definizione di Asteroide secondo la NASA
Un asteroide è definito dalla NASA come un oggetto roccioso che orbita attorno al Sole. La maggior parte di essi si trova in una fascia di asteroidi principale che si trova tra Giove e Marte e può passare attraverso altri siti intorno al nostro Sistema Solare.
L’agenzia spaziale americana evidenzia che un asteroide orbita attorno al Sole su un percorso che conduce alla Terra, ma non esclusivamente.
“Poiché gli asteroidi si sono formati all’inizio del nostro sistema solare, quasi 4,6 miliardi di anni fa, questi possono fornire agli scienziati informazioni su come era il sistema solare!”, afferma la NASA sul suo sito web.
La definizione di Meteorite secondo la NASA
Sempre secondo la NASA, i meteoriti sono rocce che non si sono vaporizzate completamente e sono riuscite a sopravvivere nel loro viaggio fatto attraverso l’atmosfera terrestre. Ossia quando la attraversano, raggiungendo quindi la superficie del nostro pianeta sotto forma di rocce che sono chiamate meteoriti.
Come si formano asteroidi e meteoriti
Un asteroide è un oggetto solido che si è formato nella cintura degli asteroidi attratto dalla forza gravitazionale, formata da polvere e gas condensato.
I meteoriti sono piccoli distacchi di roccia chiamati meteoroidi. Quest’ultimi, quando riescono ad attraversare l’atmosfera della Terra, vengono chiamati meteoriti. La loro formazione è dovuta al distacco di resti di altri pianeti o satelliti.
Esistono altri tipi di rocce spaziali come i meteoroidi che sorgono quando due asteroidi si scontrano e rilasciano pezzi di se stessi. Le meteore sono pezzi di roccia nel loro percorso che emettono raggi di luce. Non sono però stelle comete come gli asteroidi che orbitano attorno al Sole ma sono fatti di polvere e ghiaccio.