Locale

Cosa sappiamo sul Terremoto di Oggi in provincia di Perugia

TERREMOTO OGGI – Una scossa di terremoto magnitudo 4,4 è avvenuta alle ore 16:05 italiane di oggi, 9 marzo 2023, con epicentro nella provincia di Perugia, 5 km da Umbertide, con ipocentro a una profondità di circa 10 km. La città di Perugia si trova circa 20 km a sud dell’epicentro.

Secondo la Rete Sismica Nazionale di INGV Terremoti, l’area interessata dalla scossa di terremoto di oggi ha una sismicità frequente, in particolare, a nord-est, nella zona di Gubbio (a 17 Km dall’epicentro oggi). La banca dati degli eventi sismici della zona registra numerose sequenze sismiche con eventi di magnitudo anche più elevata, come il terremoto 22 giugno 2000 di magnitudo 4,3.

Numerose chiamate sono arrivata alla Protezione civile di Perugia. La scossa è stata localizzata con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 43.2970, 12.3890. Chi ha sentito il terremoto racconta su internet che è stata una “scossa molto forte, almeno 10 secondi, sono cadute delle cose in casa” (nei pressi dell’epicentro). Altri cittadini da Gubbio hanno affermato: “enorme scossa senza danni“, mentre da Perugia: “Forte rumore, si è mosso tutto il palazzo. Le bottiglie di acqua dondolavano sul tavolo“.

Terremoto Oggi Umbria: Sisma M4,6 epicentro 6 km da Umbertide

Dopo questo terremoto (aggiornamento ore 20:10), sono stati registrati altri 11 eventi di bassa energia, tutti con magnitudo inferiore a 2, fino ad arrivare al terremoto di magnitudo 4.6 delle ore 20:08 italiane sempre  di oggi, 9 marzo 2023. Anche questo sisma ha avuto epicentro nella provincia di Perugia, a 6 km da Umbertide, con ipocentro a una profondità di circa 8 km.

Chi ha sentito questo utimo terremoto? Abitanti di Città di Castello (16 km NW dall’epicentro): “7 secondi di panico… boato mobili che sbattono e la sedia che si muoveva” e “Breve, ma intenso!“. Un cittadino da Gubbio afferma: “Oggi pomeriggio ero ad Umbertide per lavoro durante la prima scossa e poi a Gubbio questa sera a casa ma si è sentita ugualmente bene“.

Le scosse hanno provocato a Umbertide l’apertura di crepe e la caduta di calcinacci in diversi edifici della città. Quattro palazzine e un’azienda sono state evacuate in via precauzionale. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. Nel caso vi siano aggiornamenti importanti, aggiorneremo questo stesso articolo.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago