Categories: Locale

Colosseo, visti scrivere sul muro e denunciati padre e figlio australiani

VANDALI AL COLOSSEO SIMBOLO DI ROMA – Incidevano con un sasso i muri antichi del più grande anfiteatro del mondo: l’Anfiteatro Flavio, nella Città Eterna. I due turisti colpevoli di vandalismo provengono dall’Australia e volevano lasciare sul monumento un segno indelebile del loro passaggio, ma sono stati colti mentre erano intenti a danneggiare l’antico muro interno, al piano terra del Colosseo. Il muro in laterizio, che risale al periodo tra fine ‘800 e inizio ‘900, veniva abraso dal ragazzino con un sasso raccolto da terra, e forse anch’esso una testimonianza del passato e della storia, che ora gli esperti stanno analizzando.

Padre e figlio, rispettivamente di 45 e 12 anni di età, sono stati visti dal personale della Soprintendenza quando il ragazzino aveva già inciso tre lettere del proprio nome in un’area del muro di circa 12 centimetri quadrati peraltro già danneggiata da altre incisioni di tipo vandalico (come mostra la foto); subito avvisati i Carabinieri della stazione Roma Celio, di pattuglia alla Stazione Mobile dei Carabinieri al Colosseo.

Portati in caserma, l’adulto che stava facendo da “palo”, e che ha anche tentato di cancellare le scritte vistosi scoperto, è stato denunciato e il bambino, 12enne quindi non imputabile, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i Minorenni. L’accusa è imbrattamento di bene di interesse storico.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago