Nata a Vilnius in Lituana il 9 marzo di 105 anni fa, Clara Rockmore viene considerata la maggior thereminista della storia. Dotata di una approfondita conoscenza della teoria musicale e su un orecchio assoluto, fin da bambina attirò l’attenzione dei suoi professori di musica. Iniziò con il violino ma poi dovette abbandonarlo per problemi alle ossa dovuti alla malnutrizione. Clara Rockmore ebbe il privilegio di studiare il theremin direttamente con Léon Theremin nei primi anni della commercializzazione dello strumento negli Stati Uniti d’America. E fu così che divenne la maggior thereminista della storia. Grazie al suo apporto, l’inventore ha potuto migliorare lo strumento dalla sua versione originale.
Nel giorno del 105esimo anniversario della nascita di Clara Rockmore, Google mostra un doodle interattivo con il quale possiamo divertirci a suonare questo magico strumento. Dopo una lunga carriera, Clara morì a New York il 10 maggio 1998.
Guarda e ascolta questo magico strumento nel Video YouTube dal titolo “Theremin – Clara Rockmore play “The Swan” (Saint-Saëns)“.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…