Categories: Spettacolo

Cinema: Morta Virna Lisi a Roma

Virna Lisi non c’e’ piu’. L’attrice e’ morta nel sonno, tranquillamente, all’eta’ di 78 anni. Era nata l’8 novembre 1936 ad Ancona ed era considerata una vera regina del cinema italiano. Premiata a Cannes, due David di Donatello per una carriera intensa e molto ampia, e’ stata una instancabile interprete al cinema e in tv. E scomparsa a causa di un tumore, notizia diffusa dal figlio Corrado, a Roma oggi 18 dicembre 2014.

L’ultimo compleanno lo aveva passato senza il suo amato Franco Pesci, deceduto il 23 settembre 2013 a 79 anni, un amore durato ben 53 anni. Con sei Nastri d’argento detiene con Margherita Buy il record di premi vinti nella manifestazione organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Vinse anche un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes.

Oltre alla sue innumerevoli e indimenticabili partecipazioni in film e televisione, Virna Lisi sara’ ricordata anche per aver rifiutato le avances di Frank Sinatra il quale si era innamorato dell’attrice sposata e per aver rifiutato di apparire nuda nella copertina di Playboy. Rifiut’ anche di interpretare la Bond girl nel nuovo capitolo della saga di spionaggio, Agente 007, dalla Russia con amore (1963) con “l’agente segreto” Sean Connery.

Al David di Donatello e’ stata premiata nel 1980 per il film “La cicala” come igliore attrice protagonista e nel 1983 per il film “Sapore di mare” come migliore attrice non protagonista.

I Nastri d’argento sono stati nel 1978 “Al di là del bene e del male” come migliore attrice non protagonista, nel 1983 “Sapore di mare” come migliore attrice non protagonista, nel 1990 “Buon Natale… buon anno” come migliore attrice protagonista, nel 1995 “La Regina Margot” come migliore attrice non protagonista, nel 1997 “Va’ dove ti porta il cuore” come migliore attrice protagonista, e nel 2002 “Il più bel giorno della mia vita” come migliore attrice non protagonista.

In carriera Virna Lisi ha vinto anche Globo d’oro, Grolla d’oro, Ciak d’oro, Festival di Cannes, Premio César, Taormina Film Fest e Bari International Film Festival.

Guarda la raccolta fotografica per ricordare la grande attrice Virna Pieralisi.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago