Scienziati cinesi hanno svelato la prima rete di comunicazione quantistica integrata composta da 700 fibre ottiche, che si estende per 2000 chilometri tra Pechino e Shanghai, e ha due collegamenti con il satellite quantistico Micius, collegando Xinglong e Nanshan, a 2600 di distanza chilometri.
I dettagli sul reticolo quantico lungo 4600 Km sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Si distinguono così quattro Quantum Metropolitan Area Network (QMAN), che includono Pechino, Jinan, Hefei e Shanghai, mentre Xinglong, oltre ad essere connesso al satellite quantistico, è anche connesso alla rete dell’area metropolitana quantistica di Pechino utilizzando fibre ottiche.
La comunicazione quantistica è considerata impossibile da “hackerare”
A differenza della crittografia convenzionale, la comunicazione quantistica è considerata impossibile da “hackerare”, intercettare o intervenire ed è quindi percepita come il futuro del trasferimento sicuro di informazioni riservate. La comunicazione quantistica si basa sulla distribuzione delle chiavi quantistiche, che a loro volta consistono nella formazione di una catena di zeri e uno attraverso gli stati quantistici delle particelle, ad esempio i fotoni.
Qualsiasi intervento e ascolto tra mittente e destinatario cambierà questa stringa o chiave e verrà immediatamente notato.Micius, il primo satellite quantistico al mondo
Nel 2016, la Cina ha lanciato il primo satellite quantistico al mondo, chiamato Micius, e ha ottenuto la distribuzione delle chiavi quantistiche con due stazioni di terra a Xinglong e Nanshan, a 2600 chilometri di distanza. Nel 2017 è stata completata una rete in fibra ottica di oltre 2000 chilometri per la distribuzione di chiavi quantistiche tra Pechino e Shanghai.
La rete in fibra terrestre e le connessioni satellitari sono state integrate per servire più di 150 utenti industriali in tutta la Cina, comprese banche statali e locali, reti elettriche municipali e siti web governativi. Negli ultimi due anni, specialisti cinesi hanno testato e migliorato le prestazioni di diverse parti della rete integrata.
Adesso il team prevede di espandere la rete in Cina e con i suoi partner internazionali Austria, Italia, Russia e Canada e di sviluppare satelliti quantistici economici con ricevitori a terra, nonché satelliti in orbita terrestre media e alta per ottenere comunicazioni quantistiche senza precedenti.