E’ morto ieri il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Avrebbe compiuto 96 anni a dicembre prossimo. Nato a Livorno nel 1920 Ciampi è stato il decimo presidente della Repubblica sostituendo Oscar Luigi Scalfaro e in precedenza, tra l’altro, presidente del Consiglio e Governatore della Banca d’Italia. Famosa la celebre frase di Ciampi: “Siamo Romani, Siamo Italiani“. Nel luglio del 2014 era stato operato con gli italiani che seguivano con ansia i vari bollettini medici.
Tra gli innumerevoli messaggi che hanno commentato la notizia della morte di Ciampi, a parte quelli generati dalla polemica provocata da Salvini, vogliamo citare quello contenuto nel telegramma di cordoglio di Papa Francesco a Franca Ciampi (Franca Pilla), vedova dell’ex presidente.
“Carlo Azeglio Ciampi ricoprì le pubbliche responsabilità con signorile discrezione e forte senso dello Stato. Nel ricordare la sincera amicizia che legava questo illustre uomo delle istituzioni a San Giovanni Paolo II, elevo fervide preghiere di suffragio invocando dal Signore per la sua anima la pace eterna”.
È arrivata in serata una nota di Palazzo Chigi. La Presidenza del Consiglio ha disposto per lunedì 19 settembre, in concomitanza con i funerali del Senatore Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica, una giornata di lutto nazionale con l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio italiano. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…