Categories: Nazione

Caldo record e tregua nel fine settimana, le previsioni meteo

ANCORA CALDO IN ITALIA – Le condizioni meteo, per martedì, mercoledì e giovedì, prevedono temperature record che arriveranno ai 40 gradi in alcune regioni. Sabato e domenica si dovrebbe tornare alla media stagionale e dovrebbe allentarsi la morsa dell’afa dell’anticiclone sahariano chiamato Scipione da Antonio Sano, meteorologo de ilmeteo.it.

Da Sergio Brivio, meteorologo di 3bmeteo.com arriva una precisazione, il caldo in Italia è da record anche se paragonato alle altre nazioni europee: “Sarà proprio la nostra penisola la nazione d’Europa più colpita dall’afa: farà più caldo in Italia che in Spagna o in Grecia“.

Pianura Padana, Puglia e Sardegna, probabilmente si aggiudicheranno il primato assoluto, con temperature anche di 40 gradi (a causa dell’alto tasso di umidità i gradi percecipiti saranno anche 42), ma 32/35 gradi ci saranno anche nel resto delle città d’Italia.

Riguardo alle giornate di mercoledì e giovedì per ora si parla di livello di allerta per il caldo tra 2 e 3 a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Venerdì, a partire dal Nord Italia, temporali rapidi ma intensi e Bora cominceranno a rinfrescare la penisola. Il Maestrale sulla Sardegna e poi via via un calo delle temperature anche al Sud riporteranno le temperature nella media stagionale.

Per le previsioni metereologiche affidiamoci agli esperti, per proteggerci dal caldo record usiamo anche il nostro buon senso, oltre ai consigli per affrontare il caldo che la Protezione Civile mette a disposizione sul suo sito ufficiale.

Il Ministero della Salute, proprio in collaborazione con la Protezione Civile e il Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, effettueranno un monitoraggio della situazione metereologica in 27 città e pubblicheranno giornalmente aggiornamenti sull’andamento meteo e le ondate di calore, per prevenire almeno in parte i problemi legati alla straordinaria ondata di caldo, a quanto pare la prima di una serie di tre che renderanno difficile questo inizio estate per gli italiani.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago