ALLERTA BOTULINO – Trovate tossine botuliniche nei barattoli di olive dolci nere da 400 gr. marca “Bel Colle”. Attraverso una nota della Regione Lazio si avvertono i consumatori di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vedita presso cui è stato acquistato.
Ecco il testo integrale della nota pubblicata dalla Regione lazio sul sito web ufficiale.
“L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha rinvenuto tossine botuliniche in una confezione aperta di olive dolci nere da 400gr marchio “Bel Colle” lotto L 95-13 scadenza 25/12/2013 confezionato nello stabilimento di Fiano Romano (RM), Via Milano 35. Pertanto si avvertono i consumatori che qualora fossero in possesso di tale prodotto non devono consumarlo e possono restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato“.
La proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum, batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti mantenendone pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche e senza quindi che la contaminazione sia visibile, rendendoli particolarmente pericolosi per la salute umana. La tossina è la più pericolosa conosciuta, l’ingestione di alimenti contaminati provoca un’intossicazione severa, nota come botulismo.
Il botulismo può essere lieve o fulminante e portare alla morte nel giro di 24 ore. Quanto più i sintomi compaiono precocemente più la malattia è grave. Ulteriori informazioni sul botulino sono repiribili alla relativa pagina di Wikipedia.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…