Esteri

Beirut, come un Terremoto Magnitudo 4,5

Almeno due forti esplosioni sono state registrate questo martedì a Beirut, la capitale del Libano, causando cento morti, 100 dispersi, e almeno 4 mila feriti, oltre a ingenti danni materiali. Tra le vittime alcuni italiani e anche il segretario generale del partito politico libanese della falange, Nazar Najarian. Questo è ciò che è noto finora della tragedia, che è stata descritta dal governatore di Beirut, Marwan Abboud, come un “disastro nazionale simile a Hiroshima“.

La prima esplosione è avvenuta vicino al porto della città poco dopo le 18:00 ora locale. Presto furono riportate notizie di un’altra esplosione vicino al luogo in cui fu registrata la prima. Moltissimi video hanno catturato l’onda esplosiva, che ha colpito edifici a km di distanza, mentre un’enorme nuvola di polvere e detriti si alzava nel cielo.

Poco dopo le esplosioni, è emerso che gli ospedali erano sovraffollati e che i feriti venivano inviati agli ospedali fuori dalla capitale. Il primo ministro libanese Hassan Diab ha decretato mercoledì una giornata di lutto nazionale per le vittime dell’esplosione.

Le immagini ottenute dai cittadini locali mostrano i gravi danni causati dalle esplosioni all’interno degli edifici e dalle strade devastate. Il governatore di Beirut ha dichiarato che le esplosioni hanno colpito circa metà della capitale.

Le detonazioni hanno anche danneggiato l’aeroporto internazionale a diversi chilometri dall’epicentro. L’impatto del rumore fu tale che si è sentito persino a Limassol, Cipro. Da parte loro, i sismologi giordani hanno confrontato il potere dell’esplosione con quello di un terremoto di magnitudo 4,5.

Inizialmente, il ministro della sanità Hamad Hassan ha attribuito le esplosioni a una nave che trasportava fuochi d’artificio. Tuttavia, le autorità competenti hanno escluso la versione dei fuochi d’artificio. Il capo della sicurezza interna del Libano, Abbas Ibrahim, ha dichiarato che l’incidente è avvenuto in una sezione contenente materiali “altamente esplosivi”. Inoltre, ha rifiutato di speculare sulla causa della detonazione, assicurando che “le indagini non possono essere anticipate”.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago