Esteri

Russia e la balena beluga addestrata per il lavoro di spionaggio

Un gruppo di biologi marini norvegesi ha trovato una balena bianca presumibilmente addestrata dall’esercito russo. Apparentemente, la balena appartiene a un programma che utilizza animali sott’acqua come parte di un gruppo di operazioni speciali anche per tattiche di spionaggio.

I primi a trovare la beluga bianca sono stati un gruppo di pescatori della città norvegese di Inga, che hanno notato che il mammifero indossava un’imbracatura con una targhetta che diceva: “Squadra di San Pietroburgo”.

In precedenza, il governo russo ha riconosciuto l’addestramento dei mammiferi sottomarini per dispiegare le loro operazioni tattiche nell’Artico, dove si trova una delle basi militari più importanti del paese. Questa zona è la chiave per i russi, tenendo conto che è vicino alla Norvegia, che è membro della NATO (Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico).

Un rapporto del Guardian ha citato il media statale NRK, che ha riportato la situazione irregolare con la balena la scorsa settimana e ha pubblicato un video in cui l’animale è stato visto nuotare vicino alla barca dei pescatori e spingersi aggressivamente.

Uno dei pescatori ha raccontato: “Stavamo andando a mettere le reti quando abbiamo visto una balena nuotare tra le barche (…) Si è avvicinato a noi e, quando ci siamo avvicinati, abbiamo visto che aveva una specie di imbracatura“.

Secondo i testimoni le cinghie di tela sulla balena sembravano consumate, mentre le viti che reggevano l’imbracatura erano arrugginite. Nell’imbracatura non sono state trovate ulteriori prove che collegassero l’animale all’esercito russo, mentre il messaggio del logo sulla targhetta era in lingua inglese. Tuttavia, i biologi norvegesi sospettano che possa esserci un legame con le forze speciali russe.

A questo proposito, Bik Martin Biuw, portavoce del Norwegian Marine Research Institute, ha affermato che se la balena viene effettivamente dalla Russia, non è stata inviata al mare da scienziati ma da attrezzature militari. Da parte sua, il professore di biologia marina presso l’Università dell’Artico in Norvegia, ha detto che la Russia ha balene in cattività, molte delle quali sono state rilasciate, ma si ritiene che questa balena beluga non appartenga a questo gruppo.

In ogni caso, l’uso di animali marini per compiti militari ha precedenti più che conosciuti. Durante la Guerra Fredda, l’Unione Sovietica dispiegò un programma di addestramento di animali per foche, balene e delfini, che mirava a rilevare le navi e le armi sottomarine, oltre a inviare avvisi ai militari.

Sebbene questo programma sia morto nel 1990, non è chiaro se il governo russo lo abbia attivato di nuovo.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago